CHI SIAMO

LA NOSTRA STORIA

Quando la vita sembrava aver chiuso tutte le porte, un incontro apre punti di vista nuovi e inaspettati e mostra il significato più profondo dell’esistenza umana: questo evento è raccontato nel Vangelo di Luca al capitolo 24, 12-35, ed è da questo incontro, col quale la perplessità si trasforma in speranza, che ha tratto ispirazione il nostro agire sociale e cooperativo.

I primi sforzi che portarono alla costituzione della Cooperativa furono motivati dall’esperienza “Les Compagnons d’Emmaus”, iniziata nel dopoguerra da un sacerdote francese noto come Abbé Pierre. I volontari in queste comunità offrivano cibo, alloggio e possibilità di lavoro agli indigenti e ai senzatetto. Indipendentemente dall’età, dalle convinzioni religiose, dallo stato socio-economico o dall’etnia, la maggior parte degli operatori sociali un tempo erano essi stessi senzatetto.

La nascita nel 1995 della cooperativa Emmaus di Genova aveva come obiettivo quello di fare del lavoro un’occasione di crescita personale e professionale; questo obiettivo è tuttora un caposaldo della Cooperativa, affinché chi si trova in una situazione difficile ed emarginata possa ritrovare autonomia e dignità nel sistema sociale e produttivo.

Da questo punto di vista, il lavoro e la socializzazione diventano le condizioni primarie per il recupero dell’autostima degli individui, della fiducia nelle loro capacità per tornare ad essere attori attivi nella società.

Edit Template

COME OPERIAMO

 

 

 

 

 

 

 

Catering Etico

servizio di catering dedicato a tutte le tipologie di richiesta, mantenendo il focus sull'etica degli ingredienti e del servizio

Ristorazione Sociale

Garantiamo in collaborazione con la Caritas Diocesana un servizio di ristorazione per le fasce deboli, portando ogni giorno solidarietà e dignità

Settore Pulizie

Proponiamo varie tipologie di servizi di pulizie sia industriale che per privati ed aziende.

Edit Template